mercoledì 4 novembre 2015

MAURI Formaggi




Care amiche buona serata,
questa sera i miei consigli per voi
si riversano su un'industria casearia lombarda, Mauri
produttrice di oltre 50 diverse tipologie di formaggio
e specializzata nei formaggi della tradizione locale,
come il Gorgonzola, il Taleggio, il Quartirolo ed il Caprino.




Ringrazio l'azienda per avermi inviato alcuni assaggi 
di formaggio alcuni dei quali proprio non conoscevo:
Il Gorgonzola Dolce
Il Gorgonzola Piccante
Il Quartirolo
Il Taleggio



Vediamoli insieme nel dettaglio e con qualche gustosa e semplice ricetta!

Il Quartirolo


Fa parte dei formaggi freschi, con crosta e pasta bianche
dall'aspetto sodo ma friabile si adatta perfettamente 
ad insalate miste, ma è ottimo consumato pure da solo o con un craker di mais.




IL Gorgonzola Dolce e Il Gorgonzola Piccante

Il tipico formaggio lombardo, nato precisamente a Gorgonzola nell'anno 1000
dall'inconfondibile sapore, il classico "formaggio verde" caratterizzato dall'aggiunta di muffe 
selezionate e da una stagionatura di circa 60-90 giorni.
Ottimo in svariate ricette, io l'ho provato per la realizzazione di
una gustosissima pizza.






Il Taleggio


Formaggio che non conoscevo ed ho molto apprezzato per il suo sapore dolce e  la sua pasta morbida che si adatta a ricette "filanti" come i miei spinaci e i miei risotti.
Ha una stagionatura di 40-50 giorni e viene apprezzato moltissimo anche all'estero.


Per tutte le informazioni vi rimando al loro sito
oppure al loro formulario per i contatti


Io vi saluto e vi aspetto alla prossima recensione.


Nessun commento:

Posta un commento