lunedì 12 gennaio 2015

Il Giocoliere di Parole di Alberto Diamanti




Buonasera amici, oggi ho il piacere di ospitare sul mio blog e sulla mia pagina, un tipo di collaborazione diverso dal solito. Poco prima di Natale sono stata contattata da Alberto, uno scrittore, per recensire un suo lavoro. Si tratta di un racconto in rima " Il giocoliere di parole" che lui ha dedicato al figlio Stefan.

All'interno del libro tante simpatiche filastrocche dedicate ai bambini, scritte in rima con maestria, tante pennellate di parole che sembrano quasi voler uscire dal testo per riempire di fantasia chi le legge!

Queste storielle hanno un che di retrò, alla Italo Calvino o Gianni Rodari, ma con un tocco di attualità che le rende adattissime ai nostri bambini.

I personaggi delle sue storie sono quelli che poi i bambini più amano da sempre, come per esempio gli animali, Babbo Natale e la Befana, i pagliacci, le fate e le streghe, i re e le regine.... Ma anche temi attualissimi come la salvaguardia ambientale e il computer.

Lo stile dei racconti è semplice, allegro e ciò rende la lettura molto scorrevole e orecchiabile; Essendo un libro dedicato ai bambini però è necessario avvalersi di vignette colorate ed immagini accattivanti, che presumo l'autore non mancherà di apporre una volta terminata l'opera.

A dire il vero non so se già sia stato pubblicato, perchè ne ho ricevuto una versione in pdf, ma suppongo che Alberto stia contattando le varie case editrici.. Ma lo stile ironico e scorrevole fa sicuramente di Alberto Diamanti un promettente novellista!

Ringraziandolo infinitamente per la collaborazione e per la fiducia che ha riposto nel mio lavoro di recensionista, auguro ad Alberto un promettente futuro di scrittore!

Grazie a tutti per l'attenzione!

Nessun commento:

Posta un commento